Servizi Biochim's

interventi disinfestazione

La nostra attività riguarda non solo gli interventi di derattizzazione e disinfestazione, ma anche la sanificazione e la disinfezione di ambienti, le pulizie condominiali e gli interventi di spurgo.
Di seguito trovate alcuni dei servizi da noi offerti:

  • disinfezione e disinfestazione di terreni ed ambienti;
  • disinfestazione di giardini e scantinati;
  • disinfestazione da vespe, zanzare ed insetti volanti;
  • disinfestazione da insetti striscianti;
  • installazione impianti di monitoraggio HACCP;
  • trattamento anti processionaria;
  • ritiro materiale ingombrante;
  • disinfestazione e diserbo di giardini;
  • lavori di giardinaggio;
  • Riduzione Colonie Piccioni

Riconoscere i parassiti

Ecco alcune utili informazioni per poter riconoscere i ratti e gli insetti infestanti più diffusi in Italia.

Blattella germanica

blattella germanica

E’ una piccola specie di scarafaggio di colore marrone chiaro.

Poiché ha bisogno di cibo, è diffusa soprattutto in bar, ristoranti, magazzini e appartamenti dove si annida in posti umidi e caldi, come bagni e cucine, per questo viene chiamata blatta fuochista.

Cimice dei letti

cimice dei letti

Insetto piccolo, dal corpo piatto e ovale e privo di ali, di giorno si nasconde nei materassi, negli infissi e nelle crepe dei mobili. E’ dotato di una sorta di pungiglione con cui buca la pelle ed estrae il sangue del suo ospite per nutrirsi; le sue punture possono causare reazioni allergiche. La femmina depone le uova dopo ogni pasto. E’ consigliato sostituire il materasso infestato ed effettuare una disinfestazione con prodotti specifici.

Processionaria del pino

processionaria del pino

Insetto o bruco che distrugge le parti del fogliame compromettendo così il ciclo vitale dell’albero. I trattamenti contro le larve dovrebbero essere eseguiti da fine agosto a fine settembre. Se il nido è già formato, tra gennaio e marzo, deve essere asportato e bruciato.
Le larve sono urticanti a causa della loro peluria e possono causare bruciori e irritazioni se vengono a contatto con la pelle.

Ratto norvegese

ratto norvegese

Vive essenzialmente nei fognoli, è pericoloso per l’agricoltura e per le riserve alimentari (magazzini, dispense), danneggia altresì cavi elettrici rosicchiandoli e causando corto circuiti. Al primo avvistamento è consigliata una derattizzazione, eseguita da personale specializzato per evitare il profilassi della specie che si riproduce ogni 30-40 giorni. E’ portatore di malattie, come la leptospirosi che può essere causata con il suo morso, con l’urina e le feci.

 

Scarafaggi

scarafaggi

L’infestazione si sviluppa nelle abitazioni riscaldate, nelle fogne e dove si trova abbondanza di acqua. Questa specie di insetto si annida infatti, anche in scarichi di cucine e bagni e predilige le ore notturne ed evita ambienti luminosi. La sua comparsa in ore diurne indica una grande infestazione.
Prevenzione: disinfestazioni cadenzate in tombini e fognoli di condomini ed un’accurata pulizia sono fondamentali per arginare il proliferarsi di questo fastidioso insetto.

Zanzara tigre

zanzara tigre

Originaria del sud est asiatico, si è diffusa grazie ai trasporti commerciali umani. In Italia fa la sua comparsa a Genova nel 1990 in un deposito di pneumatici usati. E’ inserita nelle 100 specie più invasive e più dannose all’uomo. E’ importante una prevenzione periodica con interventi di disinfestazione per arginare il fenomeno di diffusione nei periodi maggiormente infestanti che vanno da aprile ad agosto.

Share by: